L’Associazione per la parte musicale si avvale della collaborazione della Camerata Strumentale “Ettore Pozzoli”, un complesso vocale-strumentale formato da musicisti professionisti che oltre alla attività concertistica affiancano quella di insegnanti presso scuole ed importanti istituti situati a Seregno, Desio, Monza e Como.

Il Complesso è nato nel 1990 con l’intento di riportare alla luce capolavori dimenticati dell’arte musicale, attraverso un approfondito lavoro di studio e ricerca.

Oltre alla divulgazione della cultura musicale l’Associazione si impegna per permettere a giovani musicisti diplomandi o neodiplomati presso i Conservatori di Stato, di intraprendere la carriera concertistica procurando loro occasioni per esibirsi.

In questa ottica l’Associazione propone  progetti musicali di grande rilievo artistico culturale, frutto di diversi anni di studio, ricerca e preparazione, proponendo al pubblico serate di carattere culturale educativo ripercorrendo e analizzando l’evoluzione della musica, dello stile compositivo, della prassi strumentale  e delle diverse forme musicali trattate, proposte al pubblico, inoltre, con l’ausilio di spiegazioni introduttive.

Attualmente la Camerata è in possesso di un archivio con più di 15.000 titoli.


CAMERATA STRUMENTALE